REGOLAMENTO FANTACALCIO Ed. 2014/15

1. MODALITA’

Ogni partecipante ha a disposizione 500 fanta-milioni per acquistare i seguenti calciatori:

——————————
3 —> portieri
——————————
8 —> difensori
——————————
8 —> centrocampisti
——————————
6 —> attaccanti
——————————

tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata dalla Gazzetta dello Sport. Ciascun partecipante chiamerà, a turno, un giocatore tra quelli presenti sulla lista della Gazzetta dello Sport. La sola chiamata vale come un’offerta di 1 f-mil. Se più di un partecipante vuole acquistare lo stesso giocatore si procederà all’asta.

La formazione dovrà essere consegnata entro 1 minuto dall’inizio della prima gara di giornata.

In caso di mancata consegna sarà assegnata la sconfitta a tavolino.

Ogni allenatore dovrà inserire autonomamente la formazione sul sito sotto indicato.

I moduli consentiti sono:

3-4-3 |  3-5-2 | 4-4-2  | 4-3-3 | 4-5-1 | 5-3-2 | 5 – 4 – 1

Sono consentite fino ad un massimo di 3 sostituzioni, che avverranno solo fra calciatori di pari ruolo; l’ordine della panchina è il seguente: PDDCCAA

2. PUNTI

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali “scesi in campo”. I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). I calciatori entreranno nell’ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Le riserve  sostituiranno i calciatori che non prendono il voto, esclusivamente con altri dello stesso ruolo; se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dalla Gazzetta dello Sport (redazione Milano).

A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

BONUS:

+ 3 punti per ogni gol segnato,

+ 1 punti per ogni assist servito,

+ 3 punti per ogni rigore parato,

+ 1  punti al portiere imbattuto;

Il MODIFICATORE DELLA DIFESA è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra (bonus quindi ottenibile solo con moduli di gioco in cui siano presenti almeno 4 difensori, sono quindi esclusi il 3-4-3 ed il 3-5-2). Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori.

La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5. Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella, si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento.

+6 punti —> Media Voto >= 7

+3 punti —> Media Voto >=  6,5

+1 punto —> Media Voto >= 6 e < 6,5

MALUS:

0,5 punti per un’ammonizione,

– 1 punto per una espulsione,

-1 punto per ogni gol subito,

-2 punti per ogni autogol,

-3 punti per ogni rigore sbagliato;

 

3. VARIAZIONI DI CALENDARIO

Nel caso di una di una partita rinviata, a tutti i calciatori (tranne quelli squalificati) verrà assegnato il 6 politico; nel caso di 2 o più partite rinviate, ai giocatori sarà assegnato il voto ottenuto nella partita di recupero. Nel caso in cui un giocatore schierato nella partita sospesa o rimandata, non sia disponibile per il recupero (infortunio, squalifica, trasferimento), gli sarà assegnato il 6 politico.

Il 6 politico non è oggetto di bonus e malus.

In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine della Gazzetta dello Sport, qualora non venissero pubblicati dei dati, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti di ufficio.

 

4. CAMPIONATO

Il campionato si divide in 4 gironi da 7 partite ciascuno (a/r/a/r)

Le partite coincideranno con le giornate di campionato, apertura con la  2° giornata (14 settembre 2014)  e chiusura con la 29° giornata (4 aprile 2015).

Verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
• fino a 65,5 punti = 0 gol;
• da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
• da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
• da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
• da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
• da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
• da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
• e così via …

La squadra in casa parte con un bonus positivo di 2 punti

 

5. COPPA ITALIA

La Coppa Italia, partirà con la 30° giornata del campionato di Serie A ( 12 aprile 2015) e si concluderà con la 35° giornata del campionato di Serie A (10 maggio 2015).

I partecipanti saranno divisi in 2 gironi da 4 squadre (andata/ritorno).

Il primo girone vedrà inserite la 1/3/5/7 classificata in campionato

Il secondo girone vedrà inserite la 2/4/6/8 classificata in campionato

Passano il turno le prime due di ogni girone.

Le semifinali e la finale saranno a gara unica.

Verrà utilizzata la seguente tabella di conversione uguale a quella del campionato.
• fino a 65,5 punti = 0 gol;
• da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
• da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
• da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
• da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
• da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
• da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
• e così via …

 

In semifinale e in finale, in caso di pareggio di gol, si disputeranno i cosiddetti “Tempi Supplementari” considerati come una partita a sé stante tra squadre composte da tre o meno giocatori: si sommano i voti delle prime tre riserve per ciascuno dei tre reparti di movimento (1 d., 1 c., 1 a.) così da ottenere un TotaleSquadra Supplementari che verrà convertito in gol secondo la seguente tabella:

Meno di 18      = 0 gol

Da 18 a 23,5   = 1 gol

Da 24 a 29,5   = 2 gol e così via (ogni 6 punti un gol)

 

Nel caso la prima riserva di un reparto non sia disponibile (per assenza o s.v. o già utilizzata come sostituzione) si dovrà, ai fini del calcolo, prendere in considerazione la seconda riserva dello stesso ruolo, sempre che quest’ultima non sia stata già utilizzata come sostituzione in formazione titolare; se entrambe le riserve risultino indisponibili, si assegnerà voto 4 come voto d’ufficio. In caso di parità anche nei Tempi Supplementari si passerà ai “calci di rigore”: ciascun allenatore, al momento della consegna della formazione, dovrà indicare l’ordine dei rigoristi considerati tutti i 18 calciatori schierati; si comparano i primi 5 calciatori nell’elenco dei rigoristi, il rigore viene trasformato quando il calciatore può vantare un voto uguale o superiore a 6. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori. Ulteriore parità si andrà ad oltranza (6°vs6°, 7°vs7°,….). Se dopo il 18° rigore, si è ancora in parità passerà il turno la squadra peggior posizionata nella classifica finale del campionato. Quest’ultima procedura verrà osservata anche in semifinale e in finale per stabilire la vincitrice del torneo.

 

6. SUPERCOPPA

La SuperCoppa si terrà la 38° Giornata del campionato di Serie A (31 maggio 2015)

La partita sarà a gara unica e verrà utilizzata la seguente tabella di conversione uguale a quella del campionato.
• fino a 65,5 punti = 0 gol;
• da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
• da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
• da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
• da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
• da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
• da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
• e così via …

In caso di pareggio di gol, si disputeranno i cosiddetti “Tempi Supplementari” considerati come una partita a sé stante tra squadre composte da tre o meno giocatori: si sommano i voti delle prime tre riserve per ciascuno dei tre reparti di movimento (1 d., 1 c., 1 a.) così da ottenere un TotaleSquadra Supplementari che verrà convertito in gol secondo la seguente tabella:

Meno di 18      = 0 gol
Da 18 a 23,5   = 1 gol
Da 24 a 29,5   = 2 gol e così via (ogni 6 punti un gol)

Nel caso la prima riserva di un reparto non sia disponibile (per assenza o s.v. o già utilizzata come sostituzione) si dovrà, ai fini del calcolo, prendere in considerazione la seconda riserva dello stesso ruolo, sempre che quest’ultima non sia stata già utilizzata come sostituzione in formazione titolare; se entrambe le riserve risultino indisponibili, si assegnerà voto 4 come voto d’ufficio. In caso di parità anche nei Tempi Supplementari si passerà ai “calci di rigore”: ciascun allenatore, al momento della consegna della formazione, dovrà indicare l’ordine dei rigoristi considerati tutti i 18 calciatori schierati; si comparano i primi 5 calciatori nell’elenco dei rigoristi, il rigore viene trasformato quando il calciatore può vantare un voto uguale o superiore a 6. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori. Ulteriore parità si andrà ad oltranza (6°vs6°, 7°vs7°,….). Se dopo il 18° rigore, si è ancora in parità, vincerà la supercoppa la squadra peggior posizionata nella classifica finale del campionato.

 

 7. PREMI

1° CLASSIFICATO: 200 EURO

2° CLASSIFICATO:  90 EURO

VINCITORE COPPA ITALIA: 100 EURO

VINCITORE SUPERCOPPA: 10 EURO

 

8.  PARI MERITO

:: CAMPIONATO:
nel caso in cui due o più squadre arrivino ad una posizione a premio con lo stesso punteggio, si prenderanno in considerazione i seguenti fattori:
1) Scontri diretti
2) Gol fatti totali
3) Gol fatti negli scontri diretti
4) Differenza Reti
5) Differenza reti negli scontri diretti
6) Lancio della monetina

:: COPPA ITALIA:
nel caso in cui due o più squadre arrivino ad una posizione con lo stesso punteggio, si prenderanno in considerazione i seguenti fattori:
1) Scontri diretti
2) Gol fatti totali
3) Gol fatti negli scontri diretti
4) Differenza Reti
5) Differenza reti negli scontri diretti
6) Lancio della monetina

 

9 – MERCATO DI RIPARAZIONE

E’ prevista una sessione di mercato nei primi giorni di febbraio.

Ogni partecipante avrà a disposizione un budget ulteriore di 50mil e potrà effettuare un numero illimitato di cambi. La cessione di un giocatore comporterà il rimborso di 1 credito

E’ possibile effettuare scambi illimitati di calciatori tra società senza poter includere i crediti residui fino a 49h prima dell’inizio della 30° giornata, ossia prima 49h prima dell’inizio della coppa.

Gli scambi verranno così regolamentati:

1. Ogni scambio può essere effettuato nella totale libertà dei fantallenatori, rispettando la piena e leggittima regolarità del trorneo.

2. Gli scambi dovranno essere pubblicati nella relativa sessione.

3. Gli scambi saranno leggittimi 48h dopo la pubblicazione.

4. NON E’ POSSIBILE schierare giocatori se non saranno prima LEGGITTIMATI (vedi punto3)

5. Ogni fantallenatore è chiamato a supervisionare la regolarità degli scambi. In caso di scambio a parere proprio illeggittimo, il fantallenatore può e deve porre il proprio parere negativo, dando il “veto” allo scambio nella relativa sessione del sito. 3 veti entro le 48h della pubblicazione (quindi prima della leggittimità dello scambio) annulleranno automaticamente lo scambio.

6. Ogni fantallenatore deve dare visibilità alla trattativa, pubblicando lo scambio sul sito e, istantaneamente, postandolo sul gruppo di whatsapp. Se impossibilitati a fare ciò, chiedere ad un fantallenatore di postare per loro.

7. Ogni fantallenatore può annullare il proprio scambio prima della sua leggittimità, scrivendo ANNULLO LO SCAMBIO sul sito

8. Non è possibile fare trattative e/o rilanciare pubblicamente per giocatori di uno scambio in fase di leggittimazione. In maniera privata si contatti il fantallenatore interessato e, se questi è d’accordo, può annullare lo scambio in corso per intraprenderne un altro.

9. Sono possibili scambi con più fantallenatori, rispettando sempre i punti sopra citati.

 

 

Lascia un commento